Dopo la forte scossa di magnitudo 5.0 (per alcuni siti 5.2) con epicentro a Mormanno a 6.3 Km di profondità, sta seguendo uno sciame sismico molto intento che, fortunatamente fino ad ora, poco prima delle 03:00 non sta superando i 3.0 di intensità. La scossa è avvenuta alle 01:06 ed è stata avvertita in quasi tutta la Calabria, Basilicata e Campania. Crollato un tratto di strada che collega Campotenese con Castrovillari e Mormanno. Evacuato, a quanto si apprende, l’ospedale di Mormanno e sembra che sia crollato il campanile della cattedrale. Crepe nelle case, ma per fortuna, non ci sono vittime o feriti a causa di crolli. A Scalea (Cs) è segnalata una vittima per infarto durante la scossa forte.
Tanta la paura e la gente è fuori dalle abitazioni. I volontari della Protezione Civile sono già operanti in loco e tanti altri si stanno dirigendo verso Mormanno, mentre Associazioni di Volontariato di più parti d’Italia stanno dando disponibilità per logistica e personale.
Sembra certo che il Sindaco di Mormanno abbia dato l’ordine di evacuazione del paese; la notizia trova conferma su alcuni siti, mentre viene smentita dal Corriere della Sera online su Twitter. Segnalate crepe anche nell’Ospedale di Castrovillari e si valuta la parziale evacuazione, mentre continua l’intensa attività sismica con micro scosse continue.
Terremoto del 5.0 a Mormanno.
Giancarlo Aspromonte > Attualità > Terremoto del 5.0 a Mormanno.