E’ da un po’ di tempo che sto vedendo in tv una pubblicità che mi offende alquanto, oltre che essere ingannevole e pericolosa per i ragazzi.
C’è scritto “riservato a maggiorenni” o qualcosa del genere, ma quanti ragazzi hanno una scheda intestata ai genitori?
In sostanza, perché nel particolare non ricordo neppure il numero, c’è un personaggio che rivolge una domanda di una stupidità incredibile, talmente ovvia che saprebbe rispondere persino una pietra, e lascia passare il sottile messaggio che rispondendo con un sms al numero che compare scritto bello in grande, si può vincere (anche se dice puoi partecipare all’estrazione) un premio abbastanza consistente, rispetto al costo dell’sms inviato.
La cosa che passa di meno, come informazione, è il fatto che sia un servizio in abbonamento, con un costo abbastanza alto, per non ottenere proprio nulla in cambio, perché non sarebbe altro che una delle innumerevoli ed inutili lotterie che ci sono in giro.
Mi chiedo: ma è davvero legale proporre le cose in questi termini, a mio avviso decisamente ingannevoli? E per un attimo, anche solo per un attimo, chi ha avuto questa brillante idea, non si vergogna neppure un po’ di pensare di chiedermi se la capitale dell’Italia sia Roma o Torino?
(martedì 24 luglio 2012 alle ore 12.43)