Presepisti Montaltesi: “Perchè Natale è sempre Natale…”!

2012-12-14-388Perché Natale è sempre Natale…”! Ma un Natale senza presepe, senza quella magia che prende forma tra il muschio raccolto dalla terra e una grotta costruita con le proprie mani, le casette sparse sulle montagne di carta pesta e i pastori lasciati per quasi un anno chiusi in una vecchia scatola di scarpe, che Natale è? Non ha forse un fascino indicibile un pezzo di radice di un albero che con le sue curve origina una grotta, o il paziente lavoro con mattoncini in miniatura, tegole realizzate con le canne o addirittura con la creta, proprio come le tegole vere?
2012-12-14-360Già! Natale, da sempre, ha stimolato la fantasia di grandi e bambini, ha tenuto unite le famiglie nel preparare -piccolo o grande che fosse- un presepe dentro il quale posizionare il Bambino Gesù la notte del 24 dicembre. Tradizioni che per molti sono andate perdute, soffocate dal più comodo e facile albero di natale o dalle grotte già complete che si trovano negli scaffali dei supermercati e che necessitano solo di un piano d’appoggio e una presa elettrica per le lucine.
Una tradizione, questa del presepe, che però è anche una forma d’arte a cui molte persone si accostano e dedicano molto del loro tempo libero realizzando vere e proprie opere d’arte, che siano esse destinate ad adornare il proprio salotto, o che vengano esposte nel corso di mostre o concorsi che sempre più spesso vengono organizzate nei paesi. E noi di Klichè vogliamo parlarvi proprio di una iniziativa che è solo alla sua seconda edizione, ma che ha già dimostrato come la fantasia e la grande capacità di adulti e bambini possa dare origine a veri e propri capolavori degni di essere ammirati e apprezzati.
2012-12-14-371A Montalto Uffugo, centro dell’hinterland cosentino con grandi tradizioni artistiche che spaziano a 360 gradi, è pronto il “II° Concorso Presepi Artigianali Città di Montalto Uffugo” a cura dell’Associazione Presepisti Montaltesi con il supporto della Pro Loco Aufugum II, e che si terrà dall’8 dicembre 2013 fino al 6 Gennaio 2014 nei locali della Biblioteca Ardorina e in quello adiacente; la premiazione è prevista per fine dicembre nella Sala Consiliare. Anche quest’anno la Mostra-Concorso vedrà la partecipazione degli artisti locali, ma anche di diversi artisti provenienti da Comuni limitrofi in un rapporto di interscambio culturale che sta fortunatamente prendendo piede a testimonianza che “l’unione fa la forza” e che la competizione deve solo essere uno stimolo per crescere e non un motivo per dividersi. Alla prima edizione, lo scorso anno, c’è stata una notevole partecipazione. Ben 32 opere esposte, tutte di ottima fattura, e più di una -a parere di presepisti esperti- di notevole valore artistico e livello di difficoltà decisamente alto.
2012-12-14-373Per questa edizione, ci confermano due degli organizzatori -i presepisti Pino Bozzarelli e  Marco Mantuano- le opere esposte e in gara saranno molte di più dello scorso anno. A questo si aggiungono i presepi realizzati nelle varie chiese, tutti visitabili, e quello realizzato dal presepista Eugenio Li Preti -in un locale vicino alla piazza- che lo scorso anno ha rappresentato un intero rione del Centro Storico di Montalto, e che quest’anno rappresenterà il naturale prosieguo di quello scorcio.
Si prevede che le tremila e più presenze dello scorso anno si moltiplicheranno e, se si arriverà ad ottenere il supporto logistico delle Istituzioni per i prossimi anni, Montalto potrà diventare meta turistica per gli appassionati -e non solo- di questa antichissima forma d’arte.
Le foto non rendono merito al lavoro minuzioso e paziente che gli artisti hanno messo in campo per realizzare le loro opere, perciò non rimane che venirli a visitare. Mario Aloise, Pino Bozzarelli, Marco Mantuano, Luigi Palmieri… questi alcuni dei nomi più conosciuti anche fuori “dalle mura” della Città, ma a questi si uniranno tanti altri presepisti, anche nomi eccellenti, che regaleranno un momento di magia a tutti i visitatori. Potremmo parlarvi dei vincitori, ma preferiamo che a parlare sia l’arte stessa dei presepisti che esporranno le loro opere, perciò non vi resta che organizzarvi per andare a visitare la Mostra dei presepi, quelli in gara e quelli fuori gara, e approfittare per una passeggiata nel meraviglioso Centro Storico di Montalto Uffugo.2012-12-14-369

1
0

0 comments

  • Hello, guest