Avendo riscontrato che c’è un po’ di confusione per il doppio voto, è bene ricordare che il voto di genere offre la possibilità di esprimere due preferenze per candidati della STESSA LISTA, ma di sesso diverso. Da non confondere con il voto disgiunto che è un’altra cosa; in questo caso si parla della possibilità di esprimere la/le preferenza/e per una lista, ma scegliere di votare un Candidato a Sindaco non collegato a quella lista. Votare due candidati appartenenti a liste diverse, anche se nello stesso schieramento, comporta l’annullamento del voto.
Si voterà solo domenica 25 maggio dalle 7:00 alle 23:00 per effetto della spending review, perciò non rimandare il voto all’ultimo momento per evitare di non poterlo più esercitare a seguito di possibili imprevisti.
In ultimo, vorrei sottolineare che decidere di non votare è un’occasione sprecata che va sempre a favorire chi rappresenta il peggio, così come votare scheda bianca o scarabocchiarla è un’occasione sprecata e allo stesso modo favorisce chi rappresenta il peggio. L’esercizio del voto è un sacrosanto diritto, oltre che un preciso dovere di ogni Cittadino: è la vera occasione che si ha per provare a migliorare le cose, ecco perché è necessario recarsi alle urne, ecco perché auspico sempre che si arrivi all’appuntamento con la libertà di scegliere secondo la propria coscienza in totale autonomia e non per inerzia indotta da altrui interessi o per ricatti morali.
Siamo nel 2014 e tutti, nel bene e nel male, abbiamo imparato a leggere e scrivere, oltre che ad usare il nostro intelletto: diciamo “no” a qualsiasi forma di ricatto e ciascuno voti chi vuole con convinzione.
Montalto Uffugo: E’ bene ricordare che…
Giancarlo Aspromonte > Attualità > Montalto Uffugo: E’ bene ricordare che…