Montalto Uffugo: tra meno di 48 ore il primo Consiglio.

ConsigliereMancano meno di 48 ore al primo Consiglio Comunale e in un momento di tranquillità serale ho ripercorso con la mente questo mese appena trascorso da neo eletto.
Quanti Cittadini ho incontrato in questo periodo, quante criticità che erano sfuggite ai miei occhi e quanti piccoli problemi risolvibili con poco sono stati lasciati lì ad aspettare che un po’ di buona volontà e di buon senso potesse prevalere su tutte le altre attività amministrative! Tante volte anche la sola presenza fra la gente riesce a portare un barlume di speranza che le cose possano cambiare, ma bisogna trovare il tempo per farlo e andando direttamente sul posto, più che aspettare le lamentele seduti su una poltrona.
Il territorio è molto vasto ed eterogeneo, e mi rendo perfettamente conto che viene difficile essere presenti dappertutto, ma soprattutto per i Consiglieri credo sia doveroso il contatto diretto con chi a qualsiasi titolo vive un disagio o anche semplicemente con chi vuole poter avere notizie dell’attività amministrativa. Quel contatto che ha avuto inizio durante la campagna elettorale deve poter proseguire ogni giorno con la consapevolezza che non si è più padroni del proprio tempo e delle proprie giornate, che tante volte si salta il pranzo o la cena, ma che ogni istante dedicato ai Cittadini è un arricchimento per se stessi ed un valore aggiunto alla propria azione amministrativa per avere contezza di ciò che realmente necessita al territorio.

No Banner to display

Spesso viene dedicata molta attenzione alle grandi opere, a ciò che diventa inevitabilmente “visibile” e spendibile nelle successive campagne elettorali, ma la gratificazione che può dare il sorriso di una persona anziana a cui si è appena sostituita la lampadina del lampione vicino casa, o di un “finalmente!” pronunciato per la pulizia di un tratto di strada, non hanno prezzo. Piccole cose che non hanno nulla di personale o di “orticello” da coltivare, semplice ordinaria amministrazione dovuta a qualsiasi Cittadino a prescindere se ti ha votato oppure no. E quando sai di aver contribuito a rendere possibili questo tipo di cose con mille sacrifici per via di una situazione economica che molto eufemisticamente si può definire “per niente rosea“, tutto assume un sapore ancora più buono, così come l’entusiasmo che leggi negli sguardi e nelle parole di chi sa che tu ce la stai mettendo tutta.
Si, decisamente fino ad ora tutto è emozionante, nonostante il peso di una responsabilità che intimorisce e per certi versi terrorizza.
Non so come sarà questo primo Consiglio, ma lo sto aspettando con emozione, così come immagino sia per tutti gli altri che, come me, sono alla prima esperienza amministrativa.
In bocca al lupo a tutti, Sindaco, Consiglieri, Assessori, Dipendenti e Cittadini di Montalto!

0
0

0 comments

  • Hello, guest