“Salve, dovrei verificare se sulla sua utenza dell’energia elettrica sono già stati inseriti gli sconti per le fasce orarie: mi può dare l’ultima bolletta, per cortesia?“. Con una frase più o meno simile, bussano alle porte, entrano nelle attività commerciali, e provano a raggiungere il loro scopo: ottenere il cambio di gestore. Sembra una classica tentata vendita “porta a porta” che a loro dire -e questa mattina persino alla presenza di un graduato delle Forze dell’Ordine chiamato da un commerciante- ci piaccia o no, “hanno tutto il diritto di fare” perschè sono “autorizzati” dall’Azienda che in qualche modo rappresentano. Autorizzati? dall’Azienda che rappresentano?
Non ci sarebbe stato nulla di strano o di ingannevole se non fosse che nessuno ha il diritto di chiedere di esibire una bolletta o di far leggere il contatore. Quando si bussa alla porta di qualcuno per proporre un contratto, tutte quelle “strategie di marketing” che vengono propinate a giovani disoccupati per convincerli che in questa società dove contano i numeri, bisogna essere “aggressivi” per confondere il possibile cliente e far si che da possibile diventi assolutamente certo, sono decisamente ingannevoli. E questo nella migliore delle ipotesi. Non poche volte è successo che con il solo e semplice gesto di mostrare la bolletta, sono stati compilati dei contratti -poi falsificati anche nella firma- dai quali gli ignari malcapitati hanno dovuto intentare cause lunghissime per uscirne fuori.
L’arroganza che veniva mostrata dalle due persone a cui si provava a chiedere di fare ammenda e di non perseverare nel proseguire ad utilizzare quel metodo poco chiaro e decisamente ingannevole, mostra e dimostra come bisogna sempre diffidare e -ove si rendesse necessario- chiamare immediatamente le Forze dell’Ordine.
Niente contro chi prova a guadagnarsi onestamente il pane con la tentata vendita porta a porta, di qualsiasi prodotto si tratti, ma è necessario che chi pratica questo tipo di attività, metta come prima regola di comportamento la lealtà e la sincerità, che sono il sale dell’onestà.
Ricordate che quando vi assale il dubbio, o quando vi vengono fatte richieste di dati da qualcuno che bussa alla vostra porta, la cosa migliore da fare è chiamare le Forze dell’Ordine.
Montalto Uffugo: tenere gli occhi sempre aperti!
Giancarlo Aspromonte > Attualità > Montalto Uffugo: tenere gli occhi sempre aperti!