Brava, Emma: 110 e Lode!

Certe volte ti metti a pensare alle frasi pronunciate da personaggi famosi, ai loro motti, ai loro insegnamenti e all’improvviso nella mente scatta una sorta di Quiz con le loro immagini che si susseguono e aumentano il loro punteggio. Non so quanti di voi hanno mai fatto -con o senza volontarietà-  questo “gioco“, ma a me capita spesso.
Oggi mi ritrovo, ad ogni domanda, sempre lo stesso personaggio che -in un modo o in un altro- ha detto la sua su un argomento, e fra tutti è sempre quella che lo ha detto meglio, con parole e contenuti impeccabili per semplicità e valore morale.
Eh, si! Sto parlando ancora una volta di lei, di Emma Marrone, questa ragazza che non smette mai di stupire -oltre che quando canta- ogni volta che apre bocca per rispondere ad una domanda o per esprimere un’opinione.
Oggi ne ho letto una, di queste risposte, che mi ha colpito per la sua semplicità, per la sua saggezza, per la sua incisività e per essere stata immediata, diretta, senza fronzoli: ”Riporterei in vita Amy Winehouse, prima per prenderla a schiaffi, e poi per rimetterla sul palco dove doveva trascorrere il resto della sua vita”. Sembra una risposta banale, persino troppo semplice grammaticalmente, ma è decisamente la risposta che ogni ragazza, ogni giovane, ogni persona dovrebbe dare con piena convinzione! E’ un affermare con grinta e determinazione il valore della vita e il rispetto che si deve avere per essa, nonché il dovere (e il piacere) di saperla ringraziare per il grande dono ricevuto, quello di saper fare musica (o qualsiasi altra cosa possa avere il talento di saper fare una persona).
Ho letto più volte che c’è gente che vede in queste esternazioni di Emma un suo modo di mettersi in mostra, ma io ci vedo la freschezza e la spontaneità di una persona che vive la sua vita con la piena consapevolezza che è un dono da custodire e valorizzare proteggendola e mettendo a frutto ogni capacità, intellettiva e fisica, per far si che non vada sprecata.
No, la verità è che molti la invidiano perché vorrebbero avere la stessa bella “testolina” che questa ragazza si ritrova e saperla far funzionare proprio come fa lei, ad ogni livello.
Brava, Emma! Il tuo punteggio è 110 e lode, come sempre!

0 comments

  • Hello, guest