Michele Misseri, Salvatore Parolisi o Fabrizio Corona… non importa quali siano gli ospiti di tanti talkshow dilazionati tra le varie emittenti e tra gli orari più disparati, dal pomeriggio fino a notte fonda, ma questi sono i personaggi del momento, quelli che fanno “notizia” e che -evidentemente- portano i soldi della pubblicità.
Tutto avviene nella più totale normalità regalando “argomenti da salotto” e gossip a più non posso, nonché popolarità a personaggi che prendono il posto di nuove voci emergenti (certamente più meritevoli di stare in tv) che avrebbero più titolo e diritto rispetto a Corona, e di approfondimenti su cultura, politica e problematiche sociali che certamente gioverebbero di più che sentire le idiozie di Michele Misseri e vedere le lacrime televisive di Parolisi. Penso che tocchi ad inquirenti e giudici arrivare ad accertare la verità su chi ha commesso i reati di cui sono accusati e, nel caso di Corona, che gli basti tutta la popolarità inopportuna avuta fino ad ora con attività quantomeno immorali.
Quello che mi piacerebbe vedere sono più programmi culturali, più approfondimenti sulla situazione italiana e, soprattutto, più correttezza di informazione circa le attività dei “non protetti” dalla stampa, di quelli che il “regime” non vuole che abbiano visibilità e che vengono volutamente ignorati. Quello che mi piacerebbe, è poter vedere un’informazione davvero “libera e imparziale” che non tenga conto di compromessi, di appartenenze politiche e di ogni possibile “deviazione” dalla notizia e dalla verità.
Trasmissioni come Report che consentono di poter entrare nelle più nascoste vigliaccate che vengono compiute dalla politica -e non solo da quella-, non devono mai più essere messe in discussione dall’Azienda, ma semmai devono essere potenziate con maggiori fondi per poter andare in onda tutto l’anno. Trasmissioni come le Iene, come Striscia la Notizia, che da anni sono impegnate al servizio dei Cittadini, devono anch’esse restare sempre libere di svolgere il loro lavoro perché sembrano essere, insieme a Report, le nostre uniche speranze di informazione davvero libera e corretta.
Un’altra cosa vorrei aggiungere: mi piacerebbe non vedere più in televisione i vari Di Pietro, Casini, Bersani, Fini, Alfano, Berlusconi, eccetera, eccetera, eccetera… Quello che ho visto ieri sera mi ha disgustato a sufficienza e credo che non meritino più di apparire sullo schermo della televisione di Stato che noi tutti, Cittadini onesti, paghiamo con il Canone; non meritano più di apparire sui giornali che vivono dei contributi statali che noi tutti, Cittadini onesti, paghiamo insieme alle copie acquistate nelle edicole. Vorrei non vederli più sul Web, vorrei non incontrarli più nelle piazze, nei cortei, nelle manifestazioni, nelle commemorazioni… Ecco: vorrei non vederli più e basta… e per fare questo, vorrei non fosse indispensabile dover rinunciare a vivere in Italia o a guardare la tv o a leggere un giornale…
E se Babbo Natale vuole fare una cosa buona, che per una volta dimentichi di essere un’invenzione e faccia questo bel regalo al Popolo italiano: ci aiuti a mandarli tutti a casa!
-
buona sera a tutti , mi intrometto nella discussione . Io sono contro il governo monti , pero non penso che abbiano fallito su tutta la linea , per esempio le proiezioni per il pareggio di bilancio entro il 2014 ci stanno , penso però che come al solito a pagarne le spese e a a sostenere tutto il peso della manovra siano come al solito la classe più debole tutelando al solito i poteri forti .d’altronde da un banchiere cosa ci si poteva aspettare , penso inoltre che non ci sarebbe stato bisogno di un tecnico per fare questa manovra , mio figlio della scuola media poteva dimezzare lo stipendio a 50 milioni di persone è il gioco è fatto . I vari signori che prima Giancarlo citavi, per prendere per i fondelli a noi italiani hanno fatto fronte comune al governo tecnico per togliere le castagne dal fuoco , per poi prendere le distanze in sede di campagna elettorale . Hai ragione è veramente uno schifo ,davvero la puzza non sempre viene dalle latrine , questa è ancora peggiore . Per quanto riguarda la crescita è un capitolo a parte , io sono incompetente , ma qualcuno di voi mi può spiegare come può esserci crescita senza accesso al credito , con aziende che chiudono ,disoccupazione spaventosa , se poi la crescita ci sarà significa che la crisi è stata inventata a tavolino soltanto per salvare le banche facendoci ( scusate il termine ) il culo a pezzi a noi poveri contribuenti . per quanto riguarda l’evasione io non sono d’accordo ad attuarla , in quanto se ci troviamo in questo stato è proprio grazie all’evasione fiscale che sottrae dalle casse dello stato non una ma dieci manovre , oltre naturalmente agli sprechi della cosa pubblica . Per quanto riguarda la tv è business le reti trasmettono ciò che fa audience , quindi se con qualcuno bisogna prendersela penso che siamo noi stessi. Scusate se mi sono dilungato