(Clicca sulle miniature e ascolta 30 secondi di ogni brano)
Agli inizi del 1990, quasi per gioco, ma più che altro per una sfida a gente che millantava professionalità, competenza, onestà e chi più ne ha più ne metta, approfittando dell’emozionante ritorno del noto gruppo montaltese “The Blobs”, vent’anni dopo le loro ultime apparizioni (vedi altro articolo), decido di fargli registrare una Musicassetta. Insieme al maestro Enrico Lucchetta, tastierista e arrangiatore di grande talento, e del compianto maestro Davide Cinelli, bassista eccezionale scomparso prematuramente con un incidente automobilistico, entrambi chiamati ad occuparsi degli arrangiamenti e della parte tecnica dello Studio di Registrazione, si realizza un sogno e comincia l’avventura della Casa Discografica “Lucas Records”.
Contemporaneamente al lavoro di arrangiamento, avvio le pratiche fiscali e i lavori per rendere insonorizzato il locale. Poi l’acquisto di un multi traccia amatoriale a sei piste completo di mixer, abbastanza sofisticato, di un duplicatore professionale e di una cellophanatrice: l’indispensabile per partire e produrre la prima Musicassetta, PER VIVERE INSIEME dei “The Blobs”, una cover di brani degli anni ’60, stampata e ristampata quasi subito. Sarà stato anche il primo lavoro, fatto in modo amatoriale, ma l’ho sempre ritenuto un capolavoro!
Subito dopo, un’altra Musicassetta su commissione, con brani tutti inediti e da scrivere, oltre che da arrangiare: nasce UN MINUTO SENZA CORRERE, cantato da altri amici del posto.
Poi è la volta dei “Mito” con E SE UN GIORNO, CD e Musicassetta di brani inediti che ha riscosso un discreto successo. Con questo lavoro cominciano le prime vere uscite sui giornali nazionali, da “Musica & Dischi” a “Tutto”, il mensile di Sorrisi e Canzoni, e tanti altri giornali regionali di tutta Italia.
A ritmo abbastanza rapido va in produzione SAMBA FOR JOAO di Franco Blasi, voce caldissima e chitarra acustica suonata da lui stesso in un LP di grande qualità, e STRADE di Stefano Mazzilli con il quale si aggiunge anche Famiglia Cristiana, il settimanale più venduto in assoluto, che vede la recensione in una colonna al centro tra Mina ed Edoardo Bennato, certamente il “colpaccio” promozionale più grosso.
Nel mezzo di tutte queste cose sono andate in stampa Compilation su Musicassetta di due Festival di musica leggera, il “Castello d’Oro” ed il “Maniero d’Oro“, e un CD di musica Jazz, NEVER SWING IN THE RAIN con la splendida voce di Mariella Carbonara, negli anni successivi alla trasmissione in Rai con Mogol, e il suono di strumentisti d’eccellenza quali Marco Sannini, Guido Di Leone e Francesco Puglisi.
Con il CD del Festival Nazionale della Canzone Italiana Città di Montalto Uffugo -Edizione 1993-, la Casa Discografica diventa un’esperienza chiusa, così come l’Edizione Musicale Cinque Colli, venduta e trasformata in Nuova Cinque Colli.
Un tipo di attività difficile da tenere in piedi senza cedere a compromessi e senza rinunciare alla propria integrità. Da qui la scelta di chiudere.
Sostieni il Sito