Non so se succederà mai, ma mi piacerebbe -di tanto in tanto- poter leggere le notizie scritte da giornalisti e le opinioni da opinionisti…
Lo scambio di ruoli genera confusione in chi legge, crea false verità ed è -a parer mio- eticamente scorretto.
Il giornalista deve garantirmi l’assoluta verità dei fatti, per quello che di verità si possa conoscere, e da quello vorrei poter avere il diritto di crearmi la mia opinione, magari anche confrontandola con opinionisti di professione.
Ma se il giornalista mi espone la notizia secondo quella che è la sua personale opinione, come potrò giudicare con equilibrio e razionalità il fatto e farmene un’opinione realmente mia? Io stesso diventerei veicolo di notizie false in questo modo.
Anche sui Social Network, molto spesso, leggo opinioni di questo o quello, prospettate come verità assolute e sotto le note leggo centinaia o migliaia di “mi piace“, commenti tesi ad inveire contro questo o quel personaggio, ecc… A mio modesto avviso, questo modo di mascherare la verità offende l’intelligenza delle persone oneste e tende a mettersi a servizio dei poteri forti di turno o dei loro diretti oppositori, ma mai rasentano la verità.
(lunedì 18 giugno 2012 alle ore 18.14)