Per correttezza di informazione, l’Ordinanza del Sindaco di cui si è parlato ieri sul web circa il divieto dell’uso dell’acqua potabile -la numero 23 del 21 giugno 2013-, non era riferita alla non potabilità dell’acqua su Montalto Uffugo.
L’Ordinanza fa riferimento al Regolamento Comunale che prevede di non utilizzare l’acqua potabile per annaffiare orti e giardini, per attività di costruzione e cantieri edili e per ogni altro uso non consentito dal Regolamento Comunale, Regionale e Nazionale. Questo perché nel periodo estivo aumenta il fabbisogno, perché la popolazione è cresciuta e perché in questo periodo c’è una ridotta capacità dell’acquedotto.
Riguardo alla mancata erogazione dell’acqua, soprattutto per quanto riguarda la zona valliva (Taverna, Scalo e Settimo), la situazione dovrebbe regolarizzarsi tra oggi pomeriggio e domani a seguito di lavori per una rottura fuori dal nostro comune.
Questo per correttezza di informazione e per tranquillizzare i Cittadini circa la potabilità dell’acqua e la sua erogazione.
Resta il problema che la capacità ridotta dell’erogazione dell’acqua si verifica puntualmente ogni anno, soprattutto a ridosso della stagione estiva, per tutta una serie di problemi, non ultima la mancata fruibilità delle acque delle nostre sorgenti. Un problema, questo, del quale si parla da decenni, ma che ancora non ha visto una soluzione che possa portare la normalità durante tutti i periodi dell’anno ad un fabbisogno di acqua sempre più crescente sul territorio montaltese.
Con l’augurio che non si verifichino ulteriori rotture lungo il percorso e che non si riduca ulteriormente la sua capacità di portata, in un paio di giorni al massimo la situazione dovrebbe tornare più o meno alla normalità, sebbene la turnazione sarà inevitabile come ogni anno, a quanto è dato da capire sempre da quella stessa Ordinanza prima citata.