“Dammi il voto e io ti rimborso l’IMU…”. Con l’ausilio della “stampa unione” di word (il meccanismo quello è) sono state inviate alla stampa milioni di lettere personalizzate in base alle banche dati in proprio possesso (e alla faccia della Privacy dei cittadini), e poi spedite indiscriminatamente per posta ad altrettanti milioni di italiani. Fra questi, a quanto pare, anche l’ex moglie del “mittente”, tanta gente che ha perso la casa con il terremoto, tanta gente passata a sicura miglior vita da decenni.
Senza prendere in considerazione l’ipotesi di reato per il quale sembra sia stata anche presentata una denuncia, il fatto in sé mi porta a due domande: ma Berlusconi ci crede davvero che la gente si lascia prendere così per i fondelli? E la gente ci crede davvero a questa presa per i fondelli?
Io mi chiederei, innanzitutto, come mai è stata appoggiato il provvedimento dell’IMU a suo tempo, visto che oggi viene così tanto criticato (e io sono fra quelli che lo critica da sempre perché lo ritengo ingiusto, iniquo e incostituzionale, insieme a tanti altri balzelli), e poi, successivamente, il perché si debba trattare il Cittadino come un perfetto stupido non in grado di comprendere che queste “mosse” hanno un insipido sapore elettoralistico che nulla ha a che vedere con la politica.
Ieri leggevo l’esternazione indignata di una persona che aveva ricevuto la famosa lettera indirizzata al padre, morto da 26 anni (nemmeno le banche date aggiornate possiedono), che con tanta compostezza ed educazione manifestava al “mittente” la sua amarezza rivendicando con orgoglio la storia della sua famiglia, di suo padre, della loro appartenenza politica, e “rispediva” (sempre al “mittente” originale) quella vergognosa lettera che passerà come “materiale elettorale” che NOI rimborseremo.
E’ un quadro tristissimo questo che dipinge da Arcore il signor Berlusconi: un quadro i cui personaggi appaiono, a vista del pittore, come tanti burattini pronti a chinare il capo (e non solo) e a ripetere “fiat voluntas tua”.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha invitato a leggere un po’ sulla rete le reazioni a questa lettera che introduce alla lettura con questa frase posta al centro, in grassetto e con carattere più grande: “Modalità e tempi per accedere nel 2013 al rimborso dell’Imu pagata nel 2012 sulla prima casa e su terreni e fabbricati agricoli”. Modalità e tempi? Ancor prima di sapere se gli elettori italiani hanno “abboccato” all’amo, lui già ha stabilito quali saranno le modalità e i tempi? E chi è, Mandrake? Signor Berlusconi (o “Cavaliere”, se proprio lo preferisce…), sia serio! Non mi dica che nell’enfasi di concepire questo racconto di fantascienza si è lasciato convincere da se stesso che è già seduto a capo del prossimo Governo? Abbia pazienza, non se la prenda se glielo dico così, piuttosto in confidenza…: credo che avrebbe decisamente potuto fare di meglio di questa lettera, visto che ha deciso di rinunciare a quella che era stata la sua migliore scelta politica da vent’anni a questa parte (parlo dell’annuncio del suo ritiro a cui solo Alfano, evidentemente, aveva creduto)!
Comunque, in rispetto alla libertà di ciascuno di sentirsi il super eroe o il dio che preferisce, il “mittente” ha detto la sua. Non si offendano gli alberi coinvolti se tanti Cittadini italiani hanno deciso di bruciare la lettera appena il postino l’ha consegnata.
Ah, dimenticavo… oggi è arrivata anche a me! Solo che io non ho mai posseduto una casa (a meno che, qualcuno non l’abbia comprata e intestata a me a mia insaputa…)!
E poi dicono che le Poste non consegnano le lettere…
Giancarlo Aspromonte > Riflessioni Spettinate > E poi dicono che le Poste non consegnano le lettere…